Shadows House 2nd Season

Shadows House 2nd Season

Shadows House 2nd Season è come da titolo la 2ª stagione dell’anime Shadows House.

Il Casato Shadow e la sua atmosfera gotico-vittoriana, torna a farci immergere nei suoi misteri. Kate ed Emilico hanno superato il debutto, nonostante le opposizione ed ora sono qualificate per poter avanzare verso l’età adulta.

Kate è tenuta ora sott’occhio dai Detentori della stella. Un clima di tensione serpeggia ancor più tra le Ombre.

Nel frattempo, vengono approfondite ancor più l’utilità della fuliggine all’interno dell’economia del palazzo. Nonché grandi temi come cosa comporti “crescere” all’interno villa.

Oltre al gruppo dei bambini che abbiamo imparato a conoscere, vengono introdotti e approfonditi altri membri della famiglia. E farà la sua comparsa anche una misteriosa figura incappucciata, che farà la sua comparsa durante il turno di pulizie della villa.

I Detentori della Stella avranno molto da fare per dover insabbiare tutto per impedire che all’ala degli adulti giunga qualche voce, dati i recenti avvenimenti. Ed ovviamente dure punizioni attendono i trasgressori.

Sarà proprio Barbara, Detentrice della Stella e principale responsabile dell’educazione delle giovani Ombre a dover garantire che non trapeli nulla e sempre grazie alla sua narrazione, verremo a sapere qualcosa in più su come fosse la Shadow House, prima dell’arrivo di Emilico ed il suo gruppo.

Nel frattempo Kate farà del suo meglio per guadagnare alleati, pur sotto l’occhio vigile dei Detentori; arrivando perfino ad ottenere da quest’ultimi un’importante missione.


Mostra rispetto per chi è qui da più tempo

I riflettori di questa nuova trance di episodi come detto si sono concentrati per la maggiore, più che sul gruppo principale, su altri personaggi dell’edificio dei bambini e devo dire che ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Abbiamo conosciuto più affondo Barbara, Maryrose, le gemelle Isabelle e Mirabelle, Oliver, Nancy e le loro bambole. Questo spostamento nella narrazione è stato piacevole, oltre che funzionale, perché contribuisce a rendere molto più organica la vita all’interno delle mura.

Perché villa Shadow è a tutti gli effetti una società in piccolo con un discreto numero di membri a comporla. Chi giunto più di recente e chi invece si trova in quell’ambiente da più tempo e ne accetta e comprende il clima, le regole e le rigide implicazioni.

I veterani si possono definire in qualche misura “gli adulti” della situazione, mentre i debuttanti appena promossi sono “i giovani”. Colmi di ideali e differenti prospettive.

Non c’è quindi da stupirsi se si generano conflitti tra le due micro realtà, nel tentativo di rendere il clima, un po’ meno rigido.

In questo contesto le Bambole forniscono un grande supporto ai loro signori, poiché sia per mantenere lo status quo che per cambiare le cose, gli Shadow non possono fare tutto da soli. Ho apprezzato molto il tema della collaborazione, già proposto nella prima serie. Ma in questa penso sia amplificato maggiormente. Unito agli ideali che entrambe le parti desiderano perseguire.

Che dire dei nostri protagonisti…

Emilico rimane l’ottimismo incarnato e regala sempre momenti che scaldano il cuore. Si potrebbe dire che non ci sia una vera evoluzione nei rapporti tra i vari personaggi, ma non sarebbe vero. Certo, il carattere di John, Shaun, Loise, Lou, Patrick, RIcky ecc… non cambia, sono sempre gli stessi che abbiamo conosciuto in precedenza. Tuttavia, gradualmente, un passo alla volta, quasi in maniera impercettibile si modificano ed anche in maniera significativa.

Nel finale, si stabilisce una situazione netta ed anche piuttosto intrigante. I ruoli dei protagonisti si sono ridefiniti e gli equilibri si prospetta siano nuovamente destinati a stravolgersi; questo anche se il prezzo da pagare è agire per il bene dell’Illustre Nonno.

Nota a margine, questa stagione è incentrata quasi interamente sui bambini. Gli adulti compaiono davvero in poche sequenze e dell’Illustre Nonno prima citato, non vediamo neppure l’ombra.

Non era intenzionale… giuro… (risatina)

Shadows House 2nd it’s over, 3rd season, when?!

Come ho detto, ci sono ancora molti misteri che avvolgono il casato, alcuni nuovi ed altri che ancora si trascinano dalla prima serie. Quindi spero… anzi pretendo una 3ª stagione! Sono davvero troppo curiosa di poter conoscere altri tra i nobili e le bambole presenti, ma più di tutto vorrei comprendere le mire degli adulti, nonché il come ed il perché si sia arrivati a questo punto.

Da dove ha origine il Casato Shadow? Come ha ottenuto una tale ascesa al potere? (pre-produzione di carbone), I bambini verranno mai al vertice della cospirazione e vedranno mai l’esterno?

Non sto più nella pelle, spero avremo presto l’annuncio di un’ulteriore stagione!