Lycoris Recoil

Lycoris Recoil

Lycoris Recoil è un anime di genere Action con elementi Slice of life. Serie di punta della scorsa estate 2022. La serie ruota attorno al Café LycoReco, alla raggiante Chisato Nishikigi e la seria Takina Inoue. Le due lavorano come cameriere al locale come copertura per la loro vera missione: mantenere la pace a Tokyo.

Fin da quando vidi un trailer mandatomi da un amico, sono rimasta con la curiosità riguardo questa serie. Lui non credeva potesse essere nei miei gusti, ma io ne sono rimasta davvero intrigata. Dopotutto, non è la prima volta che mi trovo invischiata in trame con un café che funge da copertura per un’attività segreta, no?

Certo, in quel trailer non mostrava affatto l’elemento principale della serie, ovvero la componente action. Ma non è passato molto perché questo venisse a galla e devo dire che mi ha lasciata davvero di stucco.

Ho cominciato a vedere la serie in maniera veramente pigra. Guardando solo i primi episodi a distanza di diverso tempo l’uno dall’altro, ma questo non significava certo che la serie non mi avesse interessata.

Intanto il tempo è passato e Chisato e Takina hanno letteralmente fatto impazzire il web, per mia fortuna non mi sono beccata spoiler significativi. E inoltre mi è stato nuovamente consigliato da un amico. E quindi gira che ti rigira, ho aspettato fino all’ultimo che la serie fosse completa, pronta per una bella maratona!

Con 11 episodi su 13 visti in una giornata, quindi eccovi cosa ne penso.

Lycoris Recoil È un colpo al cuore

Data la scioltezza con cui sono riuscita a recuperarla, non ho dubbi: è una serie che appassiona. Sia per l’azione che permea gran il 80% degli episodi, che per i momenti slice of life ben calibrati, che sanno davvero come scaldare l’animo.

Non sono una grande fan dei combattimenti armati, dirò la verità. Ma nel contesto della serie ho apprezzato come ogni colpo sparato dalle protagoniste si basi sulla loro abilità.

Per quel che vediamo le Lycoris sono addestrate a combattere con l’uso di fucili e pistole a colpo singolo ed è una cosa che ho molto apprezzato.

Perché è facile mettere in mano a qualcuno una mitragliatrice, con cui basterebbe sparare alla cieca una valanga di proiettili così da uccidere qualcuno – ogni riferimento è puramente casuale –. Inoltre le animazioni sono davvero d’impatto e dinamiche. Insomma, non sono concesse distrazioni.

Ad animare lo scontro però non sono solo i combattimenti, ma soprattutto le relazioni tra i personaggi. La trama di per sé non è intricata, ma rilascia le informazioni giuste al momento giusto, tessendo così dei colpi di scena niente male.

Passate a prendere un cafè da LycoReco se vi va …

Ma torniamo ai personaggi: la contrapposizione di caratteri tra Chisato, così solare e Takina, così seria le rende un duo davvero equilibrato. Dove l’una è capace di influenzare e trascinare l’altra, riuscendo in questo modo a tirar fuori il meglio da entrambe, una volta sul campo. Anche Mika il proprietario del café dall’aria misteriosa, con il suo passato ed il suo presente svelati a poco a poco, lascia il segno in maniera non indifferente.

Ho apprezzato molto il suo rapporto con Chisato, oltre che la sua travagliata relazione amorosa.

Vorrei soffermarmi a parlare di ogni personaggio, ma mi limiterò a dire che ognuno ha il suo perché. Anche perché LycoReco è una serie che merita la visione.

Aggiungerò solo che ho preso in simpatia il cattivone di turno, mi è piaciuto anche lui. Forse perché mi ha ricordato un altro cattivone di un’altra serie, per certi aspetti.


Un altro paio di cose riguardo l’aspetto della serie: il character design è adorabile e l’A-1 Pictures come studio di produzione non si smentisce. Già vedendone il nome sapevo che sarebbe stato un’anime dalle belle animazioni.

Inoltre adoro il tema ricorrente dei Gigli Ragno (Spider Lily/Higanbana).

Inoltre è dai tempi della visione di Madoka Magica che non sentivo un’opening delle Claris, quindi lo considero un valore aggiunto.

In conclusione, una serie scorrevole, piena d’azione, non troppo impegnata a livello di trama, ma che comunque sa rendersi interessante e godibile.

E soprattutto, fornisce occasione di ship a tutto l’internet, il che non guasta, giusto? ♡

…E DIMENTICATE LE VOSTRE PREOCCUPAZIONI.

Chisato: Sentito!? Sentito, Takina? Piacciamo proprio a tutti. Ormai siamo come delle celebrità!
Takina: Sì, sì ho sentito… sarà un bel problema…