Umineko Question Arcs

Umineko Question Arcs

Umineko Question Arcs

Dunque Umineko Question Arcs… da dove posso cominciare?

Questa Sound Novel dalla narrativa e storia intrigante, nonché dalle OST ed atmosfere incantevoli, mi ha regalato negli anni molte più ore di gioco di quante non siano quelle conteggiate da Steam.

Ho letto in precedenza questo magnifico prodotto di finzione che ha lasciato un profondo solco nella mia anima e de facto considero una delle mie novel preferite. Non posso considerarla LA mia preferita, perché sono molto legata ad un altrettanto magnifico lavoro del team 07th Expansion/Ryukishi. E mi ha portato a conoscere Umineko e che mi rende impossibile far prevalere l’una sull’altra opera.

Quel che è certo, è che Umineko mi ha segnata profondamente ed unisce le cose che amo di più in assoluto: giallo, fantasy e tematiche di un certo peso. Se vi piacciono anche solo due di queste cose, vi consiglio caldamente d’imbarcarvi in quest’avventura.

Si tratta di una VN lunga, si prende tutto il tempo per introdurre i personaggi e le loro dinamiche, quindi almeno inizialmente può risultare antipatica. Tuttavia più si scava sotto la superficie e si conoscono i personaggi coinvolti nelle vicende e più questi entrano nel cuore, stimolando la curiosità nel voler sapere cosa stia succedendo esattamente. Sia tra loro che attorno a loro. Leggende, voci e un enigma da risolvere, sono al centro della storia, che diventano via via più intricate e particolareggiate.

Umineko Question si compone di 4 EP ed è la prima parte dell’opera che conta un totale di 8 EP. Dove ci sono delle domande, ci saranno inevitabilmente delle risposte, quindi troverete lì i restanti quattro episodi. Esiste un adattamento anime di questa novel, ma non può sostituire affatto l’esperienza di gioco, ragion per cui giocate prima questa anche se avete già visto l’adattamento animato. Le due esperienze non sono neanche lontanamente paragonabili.

Come tematiche potrebbe risultare molto più accattivante per noi occidentali, spesso immersi in contesti cupi e con dinamiche occulte.

7,5 potrà sembrare un voto basso rispetto a quanto – ripeto – ami questa novel, ma è dato dal fatto che per poter davvero giudicare Umineko bisogna averlo finito da cima a fondo. E dato quello che mi ha lasciato, non può essere quantificato in una scala numerica così semplice.

Leggete sia Question che Answer e potrete “vedere”.

Umineko When They Cry – Question Arcs (Voto: 7,5)

Concluso il 30/11/2022 alle 16:08

Ore di gioco: 240,2 al momento della recensione.


Questa parte dell’articolo conterrà alcuni spoiler importanti!

Quindi non procedete oltre se non conoscete la serie o se intendete leggere la Visual Novel per conto vostro.


I protagonisti delle vicende di Umineko sono la famiglia Ushiromiya. Una famiglia abbiente giapponese che possiede un’isola nell’arcipelago di Izu.

Sono gli inizi di Ottobre e tutta la famiglia viene richiamata sull’isola per l’annuale riunione di famiglia. Nonostante a breve il meteo preveda l’abbattersi di un tifone proprio in quell’area, i parenti non possono disertare quest’incontro per due motivi principali. L’aver rivisto i propri impegni appositamente per l’occasione e il precario stato di salute del Capofamiglia, Kinzo Ushiromiya.

All’anziano difatti rimangono solo 3 mesi di vita e i parenti in questa particolare occasione si riuniranno per discutere la spartizione dell’eredità.

In questo clima di per sé molto teso, Battler Ushiromiya uno dei nipoti di Kinzo, ritorna a Rokkenjima dopo sei anni d’assenza. Mentre per gli adulti questa riunione non è altro che una sgradevole incombenza, per i quattro cugini Ushiromiya è un’occasione di ritrovo e gioco.

Vista la lunga assenza, Battler dovrà venire aggiornato su molte cose accadute durante la sua assenza, tra le quali noterà la presenza di un dipinto maestoso collocato all’ingresso della villa.

Il ritratto raffigura una donna in un abito elegante, dall’aspetto giovane, ma dall’aria solenne. Quella donna è una strega; ed accanto al suo ritratto è posta un’iscrizione criptica quanto il suo sguardo.

L’iscrizione altro non è che un indovinello, anche alquanto inquietante che contiene parole come “trafiggi” e “uccidi”. Molti, se non tutti i membri della famiglia hanno provato a risolverlo senza successo.

Perché provare a risolvere un tale indovinello? Be’ narra la leggenda che questo porterà al luogo in cui il Capofamiglia a nascosto ben dieci tonnellate d’oro, ricevute in dono dalla strega.

Una situazione classica: un gruppo di persone bloccate su di un’isola a causa di una tempesta, senza possibilità di fuga ed un indovinello misterioso…

Non ci sarebbe nulla di strano se in questo contesto giungesse una misteriosa lettera di sfida da parte dalla strega, giusto? Men che meno parrebbe strano se i malcapitati cominciassero, pian piano a morire… uno dopo l’altro.


Ho cercato il più possibile di non fare spoiler consistenti, perché come detto credo che Umineko vada vissuto per poter essere realmente apprezzato. Sono passati ormai due anni dalla prima volta che ho finito questa prima parte della novel la prima volta e ovviamente ha saputo emozionarmi ed intrattenermi come la prima, se non anche di più.

Prima di immergermi all’interno dell’arco delle risposte, penso mi prenderò qualche settimana, se non direttamente un mesetto di pausa. Dipenderà da quanto il richiamo di Rokkenjima sarà forte.

In ogni caso, il 2023 comincerà in maniera a dir poco magica in ogni caso.

Dunque vi rimando al prossimo articolo, qualunque esso sia…

ci rivedremo nuovamente con Umineko Chiru, quando i gabbiani piangeranno.